scuolatoroScuolatoro.com, è il nuovo sito che vuole rappresentare nel web la mission della Cooperativa Scuolatoro, nata con la volontà di preservare la genuinità del Sistema Biodanza di Rolando Toro Araneda, ideatore del metodo Biodanza.

Biodanza che pratico da qualche anno, ha portato una gran luce nella mia vita e in quella della mia famiglia.

Molte parole sono state spese, a volte a sproposito, circa il valore e la definizione di Biodanza.

Per questo motivo, senza indugi, a seguire riporterò una piccola parte di quanto scritto sul sito Scuolatoro.com, nella sezione Biodanza, invitando a leggere la versione completa su Scuolatoro.com.

[…]Rolando Toro Araneda ha sviluppato le riflessioni che lo hanno portato a creare la Biodanza, negli anni che seguirono la seconda guerra mondiale.
Nella sua esperienza personale molte forze si sono manifestate dentro di lui per condurlo finalmente alla creazione di questo “insieme di arte, scienza e amore”.
Sentiva “la possibilità del contatto puro con la realtà viva attraverso il movimento, i gesti e l’espressione dei sentimenti. La musica era il linguaggio universale, l’unico che tutti potevano comprendere nella Torre di Babele del mondo; la danza era la forma ideale per integrare corpo e anima, e poteva comunicare a tutti i partecipanti felicità, tenerezza e forza. E io volli condividere tutto ciò con un gran numero di persone”.
Propose l’iniziativa di formare piccoli gruppi per danzare, cantare e incontrarsi. E così ebbe inizio Biodanza, “un modo di convivere con la bellezza”.[…]